Anche per questo dolce ho tratto ispirazione dal blog della mia amica Doris! E' un dolce soffice, leggero, umido e cioccolatosissimo, come piace a me!!
Io, come al solito, ho voluto esagerare e l'ho accompagnato ad un pò di panna montata! Una bomba di calorie ma le cose o si fanno bene o non si fanno per niente!!!
Visto che durante la preparazione stavo ascoltando una delle mie canzoni preferite di uno dei miei gruppi preferiti non posso fare a meno che dedicare questo brano a questo dolce. Si tratta di Yellow Ledbetter dei Pearl Jam. Il brano non è mai stato inserito in alcun album e questo ha permesso alla band di improvvisare ogni volta cambiandone il tetso durante ogni concerto.
RICETTA
185 gr. di cioccolato fondente (io al 70%)
150 gr. di panna fresca
3 cucchiai di latte
1 cucchiaio e mezzo di farina
6 uova intere
75 gr di mandorle macinate finemente
185 gr. di zucchero semolato
PROCEDIMENTO
Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente. Nel frattempo mettete sul fuoco un pentolino con panna e latte e quando saranno caldi versateli a filo sul cioccolato fuso mescolando bene con una frusta.
Ora aggiungete uno alla volta i tuorli amalgamandoli bene al composto di cioccolato. Aggiungete infine le due farine girando con una spatola.
In una planetaria montate gli albumi a neve aggiungendo a filo lo zucchero. Dovrete ottenere una meringa lucida che aggiungerete al composto.
Versate il tutto in una tortiera (24/26 cm di diametro) rivestita di carta forno e infornate a 170/180° per una mezz'ora circa.
Se una volta cotto si formerà una crosticina sulla superficie che tenderà a rompersi, non preoccupatevi perchè è normale.
Nessun commento:
Posta un commento