...la accompagno ad una delle mie canzoni preferite: Mr Jones, dei Counting Crows.
Mr Jones fu un grandissimo successo del primo album, August and Everything After, realizzato nel 1993 e considerato tra i migliori album alternative rock degli anni novanta.
RICETTA
per l'impasto:
450 gr di farina di mandorle
300 gr di burro
245 gr di zucchero a velo
240 gr di uova
40 gr di tuorli
60 gr di albumi
50 gr di cacao amaro in polvere
75 gr di zucchero semolato
per la finitura:
200 gr di mandorle a lamelle
100 gr di gelatina neutra
-Inserire il burro a pomata nella planetaria e lavorare finchè non diventa una crema. A questo punto aggiungere lo zucchero a velo e montare i due ingredienti. Questa fase è molto importante perche il composto dovrà incorporare più aria possibile perche sarà questa a far crescere il nostro dolce il forno.
-Aggiungere a filo le uova intere e i tuorli che avremo precedentemente mescolato e continuare a montare finche non avremo una bella crema gonfia e omogenea.
-Aggiungere il cacao e la farina di mandorle e mescolare con una spatola dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare il composto
-Montare gli albumi con lo zucchero semolato e aggiungerli al composto
-Imburrare molto bene 2 tortiere da 18 cm di diametro o una tortiera da 24 (io da 28) e cospargere la base con le mandorle a lamelle.
-Con un sac a poche riempire la tortiera per 3/4 e infornare a 180° per circa 30 minuti (io circa 40)
-A cottura ultimata, togliete la torta dal forno, lasciar raffreddare e capovolgere.
-Decorare con lo zucchero a velo e lucidare con la gelatina neutra

Cara Laura, non potevo che essere la prima sostenitrice di questo nuovo progetto che ho visto nascere insieme alla tua passione sfrenata per la pasticceria e alla nostra amicizia a distanza! Ti auguro che questo tuo spazio virtuale possa darti tutte le soddisfazioni che nel tempo ha regalato a me!
RispondiEliminaDoris
wowwwww!!! grazieeeeee!!!!!! smack!
RispondiElimina